psicologo napoli

Disturbi psicotici

disturbi alimentari Napoli

I disturbi psicotici, indicati anche con il termine ‘psicosi’, sono dei gravi disturbi di tipo psichiatrico, che alterano l’equilibrio psichico dell’individuo. La loro caratteristica fondamentale consiste in una perdita più o meno profonda del contatto con la realtà.

La definizione di disturbo psicotico comprende una serie di malattie molto diverse tra loro per causa, durata, evoluzione nel tempo e modalità di trattamento. È per questo essenziale una diagnosi accorta e precisa, alla quale fare seguire un trattamento adeguato.

Quali sono i disturbi psicotici?

Questo tipo di disturbo statisticamente esordisce maggiormente nell’età adolescenziale e post-adolescenziale.

Tra i principali disturbi psicotici possiamo elencare: Schizofrenia, Parafrenia, Disturbo schizofreniforme, Disturbo delirante, Disturbo psicoaffettivo, Disturbo psicotico condiviso, Disturbo psicotico breve.

Disturbi psicotici: i sintomi

I sintomi dei disturbi psicotici ricoprono una larga quantità di fenomeni, estremamente variabili e mutevoli da persona a persona o anche nel tempo. Tuttavia, è possibile riscontrare due sintomi principali: i deliri e le allucinazioni.

I deliri non sono altro che false convinzioni di tipo organizzato e persistente, che non riescono ad essere scalfite nonostante venga dimostrato il contrario anche tramite informazioni logiche e accurate. Le persone che sperimentano i deliri possono credere di essere perseguitate, di avere particolari poteri o di essere controllate da forze estranee.

Le allucinazioni, invece, sono delle esperienze sensoriali di diverso tipo (visivo, uditivo, olfattivo, tattile, gustativo). Consistono essenzialmente nel percepire cose o eventi inesistenti nella realtà.

Disturbi psicotici: le cause

Non si è ancora a conoscenza dell’esatta causa dei disturbi psicotici. Si ritiene che siano dovuti per lo più a fattori organici e psicologici, sebbene non manchino elementi di tipo ambientale, sociale e genetico.

Non esiste dunque alcun tipo di prevenzione possibile per evitare il manifestarsi della maggior parte dei disturbi psicotici, sebbene la loro diagnosi precoce (seguita da un opportuno trattamento) può evitare l’aggravarsi dei sintomi.

Dott A. Lobello

Sede: Via Annibale Marchese, 10, Napoli

Partita IVA: 07221491215

alessandrolobellopsicologo@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Alessandro Lobello .
Ultima modifica: 21/02/2019

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.